Psicologia clinica dell'età evolutiva

  • Valutazioni Psicodiagnostiche: attività di valutazione degli aspetti cognitivi, amotivi, comportamentali, relazionali e degli apprendimento scolastici. Osservazione clinica e valutazione delle aree e tappe di sviluppo.

 

  • Psicoterapia individuale: a seguito della valutazione psicodiagnostica, sarà possibile intraprendere attività personalizzate finalizzate alla prevenzione e al trattamento delle difficoltà rilevate.                            


 

- Trattamento per i disturbi dell'apprendimento                                                

- Trattamento per i disturbi d'ansia (preoccupazioni, paure, fobie…) e per le alterazioni fisiologiche di origine psicologica (mal di testa e mal di pancia ricorrenti, vomito, tic e balbuzie)

- Trattamento per i problemi comportamentali (comportamenti aggressivi ed oppositivi, difficoltà a rispettare le regole, iperattività, mutismo, difficoltà relazionali)   

- Trattamento per i disturbi alimentari

- Trattamento per i disturbi dell'umore

- Trattamento per l’autismo e per il ritardo mentale                                                 

 

  • Potenziamento individuale e di gruppo: attività di potenziamento dell'autostima, della motivazione, del metodo di studio, della memoria, dell'attenzione e della riflessione. Training mindfulness: gestione dello stress e dell'ansia, alimentazione consapevole, bambini iperattivi e disattenti, problemi relazionali.

 

  • Sostegno alla genitorialità: interventi rivolti a genitori che esprimono il bisogno di un supporto continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli o a fasi particolarmente delicate della vita. Interventi psicoeducativi per difficoltà legate al sonno, all’alimentazione, all’autonomia del bambino. Consulenze, perizie e colloqui in casi di separazione, divorzi.

 

  • Formazione Insegnanti ed Educatori: incontri psicoeducativi singoli o di gruppo finalizzati all'approfondimento di tematiche psicologiche e inerenti alla gestione della classe, la prevenzione e l'identificazione precoce dei segnali di disagio psicologico.

Modulo di compilazione
Conversazione amichevole
Psicologo
fisioterapia-pediatrica-sport-clinic-cen
Foto-fisio-pediatrica-265x300.jpg
Fisioterapia