psicologia in età evolutiva

Il servizio psicologico per l’età evolutiva presso SPRINT offre uno spazio di ascolto e confronto a tutti i membri del nucleo familiare, prendendo in carico bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà emozionali, relazionali e comportamentali e i loro genitori. Il servizio si occupa inoltre della valutazione e del trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Le prestazioni offerte sono:

 

VALUTAZIONI PSICOLOGICHE
Il processo di valutazione psicologico, effettuatto attraverso il colloquio clinico, l’osservazione e l’utilizzo di specifici strumenti diagnostici, ha lo scopo di comprendere e delineare lo sviluppo cognitivo, emotivo, comportamentale e relazionale del bambino. Attraverso la descrizione del funzionamento evolutivo, dei punti di forza e dei bisogni del del piccolo utente sarà possibile inquadrare la difficoltà presentata e pianificare il trattamento più adeguato.

 

CONSULENZA GENITORIALE
Il percorso di consulenza genitoriale offre ai genitori uno spazio di confronto focalizzato sulle difficoltà nella relazione con i propri figli, con l’obiettivo di supportare e fornire strumenti e strategie per superare i problemi contingenti tipici delle fasi di cambiamento e di sviluppo.

 

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA
La consulenza psicologica e l’intervento psicoterapeutico hanno l’obiettivo di chiarire, prevenire e curare la problematica presentata dal bambino e dall’adolescente, attraverso percorsi individuali, di gruppo e familiari. Gli interventi sono individualizzati in base alla difficoltà presentata e hanno l’obiettivo di sostenere il percorso di crescita del bambino e del ragazzo.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Il servizio si propone di offrire uno spazio d’ascolto alle famiglie e ai piccoli pazienti colpiti da malattie croniche e oncologiche tramite percorsi di sostegno psicologico individuale, familiare e di gruppo.

 

SERVIZIO PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Il servizio si occupa di effettuare la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.