top of page

Sovrappeso nei bambini

Nel caso di bambini che tendono al soprappeso, è bene educarli ad una corretta alimentazione, ovvero insegnare loro a mangiare in modo adeguato seguendo una dieta varia ed equilibrata, nonché uno stile di vita sano e attivo.

Quali sono in pratica le indicazioni da seguire?


-Organizzare con criterio i pasti

A pranzo e cena, sempre un pasto completo con una fonte di carboidrati preferibilmente di origine integrale (pasta, pane, riso, orzo, farro, patate) e una di proteine (pesce, carne, uova, legumi o formaggi) e una porzione di verdura di stagione. A seconda dei casi si potrà aggiungere un frutto fresco.


- Variare i cibi proteici

Legumi con cereali: 2-3 volte alla settimana. Carne rossa: una volta alla settimana, bianca: 2-3 volte alla settimana. Pesce: 2-3 volte alla settimana. Uovo: 2 volte alla settimana. Formaggi: 2-3 volte alla settimana. Salumi: non più di una volta alla settimana.

- Condimenti sì, ma di buona qualità

Limitare l'uso del sale e utilizzare erbe aromatiche; utilizzare olio extravergine di oliva a crudo sulle pietanze; limitare soffritti e piatti fritti in genere. Evitare panna, lardo, salse tipo maionese, salsa tonnata, besciamella ecc.

- Leggere le etichette con attenzione

Preferire prodotti senza grassi idrogenati o non identificati, e additivi (conservanti ecc.) e allo stesso tempo evitare snack e merendine confezionate.

- Far bere al bambino acqua a sufficienza

Almeno 1 litro e mezzo al giorno, di più se fa caldo o se svolgono attività fisica. Allo stesso tempo limitare il più possibile le bibite gassate, tè confezionati e succhi di frutta confezionati, ma preferire frullati o centrifugati preparati con frutta fresca.




- No alla vita sedentaria

Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere invogliati a praticare una attività fisica e ad uno stile di vita attivo. Per esempio, giocare al parco con i compagni oppure praticare sport almeno 2-3 volte a settimana. Cercare di assecondare le loro esigenze nella scelta dell'attività per loro più piacevole, in modo che sia un divertimento e non un dovere.



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page